Dopo il successo della prima edizione, nel 2013 “I Libri di Icaro” decise di continuare l’avventura intrapresa con il concorso letterario “Salento quante storie”, aprendo le iscrizioni alla seconda edizione della competizione. Ancora una volta si chiedeva ai partecipanti di redigere brevi storie inedite a tema libero, con l’unico obbligo di ambientarle nel Salento, ognuna di loro doveva essere in grado di mettere in risalto le peculiarità di una terra densa di tradizioni, storia, cultura e paesaggi incantevoli.

Anche per “Salento quante storie 2” tanti elaborati giunsero nella mani di chi doveva scegliere i migliori dieci. Furono nuovamente Mauro Marino, giornalista e direttore de Il Paese Nuovo e lo scrittore Pierfrancesco Pacota a selezionarli, individuando la decade degli autori che videro pubblicati i loro racconti nel libro omonimo. Dopo la presentazione ufficiale del volume “Salento quante storie 2”, coloro che acquistarono il libro votarono, utilizzando l’apposita cartolina contenuta all’interno della propria copia, il vincitore assoluto.

A essere scelto dalla giuria popolare fu il giovane Antonio Galati, autore del racconto intitolato “Il valore del tempo”, che si sviluppava tra gli inizi del Novecento e i giorni nostri, in luoghi caratteristici come Soleto e Gallipoli. Galati si aggiudicò il premio in denaro di € 500,00, mentre Salvatore Sindaco e Corrado Ramona si piazzarono rispettivamente al secondo e terzo posto e furono ricompensati con un attestato di merito.

Gli altri autori selezionati e inseriti nella pubblicazione del primo volume sono:
1) Silverio Tomeo - La Città Lunare
2) Francesco Pasca - “Lao”, bambola di Contrada “Li Cuti”
3) Salvatore Sindaco - Marco da Melendugno tra San Niceta e Càsole
4) Franco Ungaro - Sabine e Fernando senza incontrarsi
5) Ramona Corrado - Ricordo
6) Fabiana Baccari - Dietro la mia ombra
7) Bianca Chiriatti - Hai il cuore nella voce
8) Simone De Filippis - Facebook, tutto intorno... a tie!
9) Marco Rizzo - La cosa più bella di Taranto
10) Antonio Francesco Galati - Il valore del tempo

Infondere e raccontare le sensazioni della vita

“I libri di Icaro”

Città Futura srl - P.IVA 04391610757 - Copyrights © 2021 - Tutti i diritti sono riservati

Realizzazione: GRAPHOPRINT • Ultima modifica: 23 Gennaio, 2019