La Casa editrice a Lecce “I libri di Icaro” nasce nel 2005 a supporto dell'attività didattica dell'Università del Salento, occupandosi principalmente di pubblicare opere elaborate nell'ambito di progetti di studio in grado di valorizzare il lavoro dei docenti e lo sforzo intellettuale di giovani studenti. Nel 2011, l'ingresso in casa editrice di Maurizio e Giorgia Meo, padre e figlia, segna il nuovo corso per I Libri di Icaro: la nuova proprietà dà un nuovo imprinting editoriale di più ampio respiro al marchio, ampliando gli ambiti di interesse e aprendo all’innovazione. L'idea di territorialità si pone come nuovo valore focale che Maurizio, imprenditore illuminato, e Giorgia, entusiasta amante dell’organizzazione eventi e delle arte, riescono a trasferire nella casa editrice, che si accredita in breve tempo come una della realtà editoriali più in vista del territorio pugliese e ampliando il target dei suoi autori, che arriva a includere scrittori, giornalisti, intellettuali e poeti pugliesi.
Lavorando con competenza e passione, I Libri di Icaro raggiunge traguardi importanti, fino a conquistare il mercato nazionale e giungendo così a distribuire e promuovere i propri prodotti in tutto il territorio italiano, fino all’inclusione all’interno dei più noti circuiti di vendita quali Giunti, Mondadori, Feltrinelli, Coop, Ubik e IBS.
Il nuovo percorso della casa editrice si alimenta attraverso le competenze diversificate e complementari dei due nuovi editori: all’esperienza imprenditoriale e alla passione per la letteratura di padre Maurizio, proprietario di un’azienda nel campo dell’illuminazione pubblica, si integrano armonicamente la vocazione per l’organizzazione eventi e il gusto per la sperimentazione della figlia Giorgia. Il perfetto mix di competenza e voglia di rinnovamento spinge la Icaro verso una maggiore apertura sul fronte nazionale, tra tradizione e innovazione. Con il congedo di Maurizio, che si ritira a vita privata per godersi la pensione, Il progetto viene portato avanti da Giorgia, che gestisce la casa editrice come unica proprietaria e avvalendosi di nuovi collaboratori capaci di dare supporto dal punto di vista della progettazione, dello sviluppo web e nelle attività di comunicazione e marketing.
La casa editrice, però, non ha alcuna intenzione di fermarsi qui e continua ogni giorno a lavorare per far conoscere i propri autori fuori dai confini nazionali con lo scopo di approdare anche all'estero, contribuendo così a incentivare l'esportazione della letteratura pugliese e non solo.
La vision della casa editrice è quella di creare un ambiente creativo su misura di ogni autore, sia esso un professionista o un appassionato che sogna di vedere pubblicata la propria opera. I Libri di Icaro fornisce supporto a 360 gradi, che comincia con la presentazione dell’elaborato e prosegue per le fasi di sviluppo, impaginazione, distribuzione e,infine, marketing e comunicazione, che si articola in tutti i più efficaci canali commerciali, dal web agli eventi fisici. Ogni piano editoriale, sviluppato ad hoc per ogni autore e per ogni opera, tiene in considerazione della tipologia del manoscritto, delle migliori possibilità per presentarlo al pubblico, ma soprattutto delle esigenze e dei desideri del suo ideatore.
I Libri di Icaro si occupa inoltre della promozione dell’opera attraverso efficaci piani di comunicazione basati su:
Valutazione del testo gratuita
Invia il tuo libroAnni d'attività
Autori
Libri pubblicati
Punti vendita
Città Futura srl - P.IVA 04391610757 - Copyrights © 2022 - Tutti i diritti sono riservati