La saggistica leccese e pugliese della collana di I Libri di Icaro rappresenta una sezione in continua espansione. Le tradizioni locali, la storia e i costumi del Salento e della Puglia rappresentano, ad oggi, il nucleo centrale delle produzioni della casa editrice. La sezione saggistica dimostra straordinarie opportunità di crescita e di sperimentazione: l’editore punta ad accrescere i propri ambiti di interesse, dando spazio a opere di qualità, stimolanti e meritevoli di divulgazione. Il versatile approccio editoriale e commerciale di I Libri di Icaro si dimostra adatto alle specificità di ogni manoscritto e ne rispetta l’unicità e lo stile. Di seguito trovate alcune delle opere di saggistica incluse nella collezione di I Libri di Icaro, in un catalogo articolato che comprende saggi filosofici, critici, sociologici, storici.

Prometeo è un simbolo di riflessione, di conoscenza, di razionalità e di ricerca della verità. Secondo la mitologia greca, fu lui che, in contrapposizione al volere di Zeus, rubò il fuoco per donarlo agli uomini, permettendo di fatto l’origine dell’umanità come la intendiamo oggi.

Mimma Leone

Mimma Leone

Leccese, da sempre appassionata di scrittura.
Ho conseguito il patentino di Giornalista Pubblicista nel 2012 e attualmente sono Direttrice Responsabile di Rivista EA, giornale di Filosofia e Scienze Umane.
Ho conseguito la Laurea in Filosofia con una tesi di Filosofia della Musica e successivamente il Diploma di Consulenza Filosofica.
Ho scritto brani musicali insieme al cantautore Seba, insieme al dj producer Crazymind e, più di recente, con il compositore e cantante Gianni Donzelli ( Audio 2).

Ho seguito i corsi di Regia, Sceneggiatura e Comunicazione presso la Scuola di Cinema diretta da Giuseppe Ferrara, a Brindisi. Successivamente ho partecipato alla lavorazione del film italo-tedesco ‘Solino’.
Ho collaborato come aiuto – regista per spot locali, spettacoli e varietà.
Ho partecipato alla realizzazione della quarta e della quinta edizione del ‘Premio Terre del Negroamaro’ in qualità di coordinatrice artistica.
Sono stata vicepresidente dell’Associazione socio-culturale RiCreAzione.

Dopo essermi occupata della prefazione a una raccolta di proverbi salentini, nel 2014 ho pubblicato la raccolta di racconti brevi ‘Il Mare per le Conchiglie’ (Premio Ecce Dominae 2015, Roma – Premio speciale per la Narrativa Femminile 2015, Taranto - Premio Microeditoria di Qualità 2016, varie menzioni speciali e riconoscimenti ai singoli racconti - p.es. il racconto ‘Approdi’, premiato a Modica -)
Un altro mio lavoro, il racconto ‘L’angelo imperfetto’, è incluso nell’antologia di scrittori salentini ‘Salento Quante Storie 2015’. ( 3° posto Concorso Salento Quante Storie 2015 )
Nel 2017 ricevo il Premio Personaggio dell’Anno (sezione Letteratura) a La Spezia. Nello stesso anno, ricevo anche un Attestato per Meriti Artistici al Palafiori di Sanremo, nella settimana dedicata al Festival della canzone italiana.
‘Le Congiunzioni della Distanza’, pubblicato a novembre del 2018, è il mio primo romanzo (2° posto Concorso Equilibri 2019– Menzione d’onore Concorso Argentario 2019 – Menzione d’Onore Città di Grosseto Amori sui generis 2018).
Una biografia sul filosofo Baruch Spinoza è in attesa di pubblicazione e un altro romanzo (genere thriller) è in corso di stesura.



Inviaci il tuo libro


Allegare il testo del racconto in entrambi i formati richiesti:
Tipo di testo:
A chi si rivolge:
Il testo allegato è definitivo: SI NO
Selezionare se il racconto è inedito o se è già stato pubblicato o comunque già diffuso, anche su internet.
INEDITO PUBBLICATO
Accetto le condizioni e il trattamento dati esposti nella privacy

Infondere e raccontare le sensazioni della vita

“I libri di Icaro”

Città Futura srl - P.IVA 04391610757 - Copyrights © 2021 - Tutti i diritti sono riservati

Realizzazione: GRAPHOPRINT • Ultima modifica: 30 Marzo, 2021