La nostra casa editrice I Libri di Icaro lancia il nuovo concorso nazionale di poesia e di videopoesia inedita dal titolo Infinite Lune. Il 2020 è l’anno della Luna: 4 eclissi penombrali, una Luna Blu, una Luna Nera e 4 Superlune si alterneranno nel corso dei prossimi mesi; il primo evento lunare, un’eclissi parziale, è già stato visibile lo scorso 10 gennaio e fino a novembre il satellite regalerà straordinarie suggestioni a chi volgerà lo sguardo verso l’alto.
Inoltre, si sono da poco celebrati i 200 anni della poesia ‘Infinito’, di Giacomo Leopardi. Da qui, è nata l’idea di indire una competizione poetica e videopoetica dedicata alla Luna e all’Infinito e di intitolarla, appunto, Infinite Lune.



Il concorso poetico nazionale ‘Infinite Lune’

Infinite Lune è il concorso nazionale di poesia e videopoesia indetto dalla nostra casa editrice I Libri di Icaro, proposto in edizione speciale. I componimenti poetici potranno essere trasmessi a partire dal 26 gennaio 2020 e fino al 30 settembre 2020. Due sono le condizioni poste per partecipare al concorso, le poesie trasmesse dovranno:

  • Essere Inedite
  • Avere la Luna e l’Infinito come tema e fonte di ispirazione



Infinite lune: il concorso di poesia

Il concorso prevede due categorie: poesie e videopoesie. La prima categoria sarà dedicata ai componimenti inediti che hanno come tema quello della Luna e dell’Infinito, senza alcun ulteriore vincolo relativo alla lunghezza del componimento né restrizioni riguardanti la tipologia e la forma. Non sarà possibile concorrere per entrambe le categorie con la stessa opera.



Infinite lune: il concorso di videopoesia

La categoria videopoesie è destinata a poeti ed è dedicata a poesie inedite scritte, interpretate e montate in un video o dallo stesso partecipante o da altre persone scelte dallo stesso. I partecipanti avranno massima libertà di espressione: è possibile inserire un sottofondo musicale, utilizzare costumi di scena, scegliere ambientazioni suggestive, avvalersi delle proprie abilità di montaggio e di videomaking; non esiste un numero massimo di interpreti né di partecipanti al progetto; è possibile partecipare singolarmente, in coppia o in gruppo.



La giuria

Per il concorso di poesia verrà riproposto lo stesso metodo di valutazione da sempre utilizzato anche per il concorso letterario Puglia Quante Storie, giunto alla sua ottava edizione complessiva: la giuria, composta da professionalità esperte della poesia e della cultura, esamineranno i testi senza conoscere il nome dell’autore e i nomi degli stessi componenti della commissione non saranno rivelati fino al termine della selezione. Tale metodologia è pensata per assicurare al massimo imparzialità e trasparenza.



La Luna e l’arte

La Luna, si sa, è fonte d’ispirazione dalla notte dei tempi per poeti, scrittori e artisti. Per Giacomo Leopardi, ne “Il canto notturno di un pastore errante dell’Asia”, la Luna splendente nel cielo è una presenza che lo consola e cura le sue malinconie; “O falce di luna calante” scrisse D’Annunzio, dipingendo un quadro immaginifico nel quale l’astro culla il riposo dei viandanti del mare. Il ‘Canzoniere’ di Petrarca venne pubblicato per la prima volta nel 1506 con il titolo “Libro de sonetti et canzone di Chariteo intitulato Endymione a la Luna" e nell’opera, la Luna diventa metafora della Donna amata dal poeta e, allo stesso tempo, simbolizzazione delle sofferenze notturne che cullano il suo sonno. “Tramontata è la luna / e le Pleiadi a mezzo della notte” cantò la poetessa Saffo, in una lirica pregna di passione ed erotismo nella quale la caduta della Luna, che scompare dal cielo, porta via con sé anche le speranze dell’autrice.

Da ‘Notte Stellata’ di Van Gogh’ a ‘Pescatori in mare’ di William Turner, passando per ‘Un uomo e una donna davanti alla Luna’ di Friedrich e ‘Fuoco con la Luna piena’ di Paul Klee, la Luna è un soggetto sempre presente nell’arte figurativa, icona, simbolo e raffigurazione emotiva prima ancora che corpo astronomico. La Luna come motore di idee e ispirazioni, custode di sogni e di espressività, atavica e imperitura…

Per partecipare al concorso di poesia nella categoria ‘poesia’, ‘videopoesia’ o entrambe, vi invitiamo a consultare il regolamento e le modalità di iscrizione che trovate in fondo alla pagina. Per informazioni, potete contattare la segreteria tramite mail all’indirizzo concorsoinfinitelune@gmail.com o tramite i numeri di telefono: 371-1878199 e 327-6956111.



Come iscriversi: modalità di compilazione e invio scheda di iscrizione

Scaricare ‘Scheda di iscrizione e Regolamento’ dalla sezione ‘Download’, situata in fondo alla pagina.

Per problemi tecnici contattare la segreteria ai seguenti recapiti: E-mail: concorsoinfinitelune@gmail.com - Tel. 371 1878199


• ‘Infinite Lune’ è un concorso nazionale di poesia e videopoesia

• L'iscrizione è gratuita

• I vincitori assoluti potranno pubblicare un e-book interattivo

Infondere e raccontare le sensazioni della vita

“I libri di Icaro”

Città Futura srl - P.IVA 04391610757 - Copyrights © 2023 - Tutti i diritti sono riservati

Realizzazione: GRAPHOPRINT • Ultima modifica: 1 Aprile, 2021