Puglia quante storie 4

04 Feb

2020

Puglia quante storie… 2020.
Torna il concorso dedicato alle storie pugliesi.

Se ami scrivere e conosci bene la Puglia, non lasciarti sfuggire l’occasione di esprimere il tuo talento e di raccontare la bellezza di questa terra magica.

Amanti della scrittura e della Puglia preparatevi, si sono riaperte le iscrizioni di “Puglia quante storie ”, il concorso letterario dedicato a una delle regioni italiane più affascinanti. Anche quest’anno l’iniziativa, giunta alla quarta edizione, prende vita grazie alla casa editrice I libri di Icaro.
Chi non ha mai sentito parlare del Salento, terra de “lu sule, lu mare, lu ientu”, dove si può gustare il pasticciotto, il rustico, un piatto di orecchiette e polpette? Chi non conosce il mare di Gallipoli, il faro di Otranto, le coste di Santa Maria di Leuca, “finibus terrae” dove si incontrano i due mari, l’Adriatico e lo Jonio? Per non parlare poi della caratteristica valle d’Itria, con i trulli, i muretti a secco, i borghi antichi come Locorontondo, Cisternino, la “città bianca” Ostuni e la bellissima Polignano a Mare? E il Gargano con le isole Tremiti, Trani e la sua cattedrale e Bari con la sua buonissima focaccia ? E quanti registi o scrittori hanno scelto la regione pugliese per girarci i propri film o ambientarci i propri libri come Ferzan Ozpteck , Sergio Rubini e Luca Bianchini? Una terra che sa accogliere, con il sole perennemente caldo e la gente sempre ospitale,dove l’estate sembra non voler lasciare posto all’autunno e la primavera a volta anticipa il suo arrivo riscaldando anche i giorni più freddi dell’anno.
Sono davvero tante le storie che si possono ambientare nella Puglia, anche affrontando gli episodi di cronaca e i problemi attuali come l’avvistamento di una pantera nelle campagne di San Severo, gli ulivi diventati scheletri per colpa della xylella, la mancanza di lavoro che costringe i giovani a lasciare il proprio paese per cercare altrove un futuro migliore. Ma è anche terra in cui i ricordi della propria infanzia rimangono indelebili, in cui nascono amori importanti sulle coste romantiche e sorgono amicizie indissolubili nei punti di ritrovo più caratteristici. E tutto ciò può accadere in ogni stagione dell’anno.


Pensa a un luogo pugliese per te speciale e ambientaci una storia.
Potresti essere tra gli autori del libro “Puglia quante storie 4” e vincere anche dei premi!


E allora, se conosci bene “il tacco d’Italia”, se sei legato in qualche modo a un luogo pugliese particolare, pensa a una storia che potresti far vivere in questo posto, che sia vera o inventata, che sia autobiografica o no, che sia d’amore, misteriosa o di fantascienza non importa. Puoi far sbizzarrire la tua mente e narrare quello che vuoi, ciò che conta è ambientare il tuo racconto in Puglia e cercare di mettere in risalto la magia dei suoi paesaggi, della sua storia e delle sue tradizioni.
Il concorso, inoltre, può aiutare a evidenziare nel mondo editoriale sia gli scrittori professionisti che gli autori emergenti. I dieci racconti più belli, infatti, scelti da una giuria tecnica, saranno messi insieme e pubblicati nel volume “Puglia quante storie 4” che verrà poi promosso e presentato attraverso incontri letterari dove protagonisti saranno proprio i loro autori. Queste storie e chi le ha scritte verranno premiate durante una cerimonia pubblica, mentre ai lettori che acquisteranno il libro spetterà l’arduo compito di votare quella più bella portando così all’elezione del vincitore assoluto della competizione a cui andranno vari riconoscimenti. E anche il secondo e il terzo classificato si aggiudicheranno qualcosa…
Per scoprire tutti i dettagli dell’iniziativa e partecipare collegati alla pagina apposita del sito www.icarolibri.com/concorso-puglia-quante-storie-4.html. E tieniti aggiornato sul concorso cliccando “Mi piace” alla seguente pagina Facebook: www.facebook.com/pugliaquantestorie.

Infondere e raccontare le sensazioni della vita

“I libri di Icaro”

Città Futura srl - P.IVA 04391610757 - Copyrights © 2023 - Tutti i diritti sono riservati

Realizzazione: GRAPHOPRINT • Ultima modifica: 4 Febbraio, 2020