accademia

10 Lug

2021

Accademia di Icaro ti insegna il mestiere dello scrittore e dell’autore professionista

  • Icaro world

“L'essere umano, da sempre, ha il bisogno di esprimersi e di comunicare attraverso linguaggi che, con il passare del tempo, si sono trasformati. Avverte sensazioni a cui, spesso, non riesce a dare un nome, pur vivendole ignora la strada che porta a dar forma alle parole. Socrate ci diceva "Conosci te stesso" e verrebbe da chiedersi quanti di noi si conoscono veramente. Ogni cosa è un testo, la vita è un testo!

Dietro ogni aspetto animato e inanimato del quotidiano può nascondersi una storia da scrivere e raccontare. L'idea di lasciare la propria traccia, far conoscere la propria testimonianza o condividere una scoperta, può portare alla scrittura di un libro. Oppure può semplicemente essere un modo per presentare se stessi, i propri progetti e la visione del mondo circostante alle altre persone. Accademia di Icaro, con i suoi percorsi di scrittura e comunicazione, è una scuola che porta lo studente a imparare la costruzione di un'idea, conoscere ogni aspetto della creatività, mettendola in campo anche nei processi comunicativi.”



Accademia di Icaro
Percorsi di scrittura per autori e appassionati


L’Accademia di Icaro è un progetto innovativo che mira a distanziarsi in modo profondo, per metodologia e per approccio, ai vari corsi di scrittura proposti abitualmente sul mercato. Partendo da queste premesse, ho sempre ritenuto che ci fosse il bisogno di un modo nuovo di guardare alla formazione degli autori, o meglio, degli scrittori. Il punto è proprio quello: i vari master del settore sono tutti focalizzati sull’aspetto esecutivo e incentrati quasi esclusivamente sull’aspetto della scrittura, ignorando però tutti gli altri elementi che concorrono a trasformare uno scrittore in autore: la capacità di gestire una promozione, la definizione di un personal branding efficace e coerente, l’abilità di presentare il proprio lavoro in pubblico. Da qui nasce la mia idea di creare un percorso di scrittura e comunicazione. Parlo di un percorso, perché di quello si tratta: non basta scrivere bene per essere un autore.  L’Accademia di Icaro vuole colmare questo gap del mercato, proponendo un modello formativo che vede la partecipazione di docenti con competenze e qualifiche differenti, ma tutte aderenti al mondo editoriale: scrittori, sceneggiatori, performer, professionisti di Digital PR, content marketing e strategie digitali. Un percorso, appunto, che conduce i partecipanti attraverso una serie di step utili a trasmettere tutte le competenze fondamentali per qualunque autore librario.



Come nasce l’Accademia di Icaro?

Tra il dire e il fare… sapete come continua. L’idea era stata concepita, ma il bello, in ogni progetto, arriva sempre a quel punto: nella sua realizzazione. Una cosa mi è stata chiara fin da subito: non era certamente un’impresa per una persona sola. Il punto di partenza era stato tracciato: occorreva creare un team. E così, è nata la squadra dell’Accademia di Icaro: i curatori di collana della casa editrice, i collaboratori esterni di lungo corso insieme a nuove figure, spiccatamente capaci e propositive, hanno permesso alla macchina di accendersi. Il nostro percorso di scrittura e comunicazione è un progetto corale, che trova la sua forza nell’incontro e nel dialogo tra personalità e conoscenze differenti, ma complementari.



Cosa ha di speciale l’Accademia di Icaro?

In quasi vent’anni di esperienza nel settore, ho avuto a che fare con infiniti tipi di scrittore, è inutile che vi faccia un elenco che, inevitabilmente, sarebbe solo parziale. La questione che ci interessa è che ognuno di loro, con le proprie caratterizzazioni, aveva bisogno di essere guidato, chi nella gestione della propria comunicazione social, chi nell’approccio alle presentazioni pubbliche, chi nelle attività di promozione pubblicitaria, chi per tutte queste cose. Ed è giusto che sia così: loro sono scrittori, non esperti di marketing o performer. D’altra parte, un autore letterario dovrebbe conoscere a 360 gradi il mondo dell’editoria e dunque ha bisogno di un percorso di formazione trasversale. L’Accademia di Icaro ha questo di speciale.



Come funziona il percorso?

L’Accademia di Icaro comincerà l’11 settembre 2021 e si concluderà con il rave letterario del 6 novembre 2021. Sarà un percorso strutturato su 32 ore di lezioni frontali, ogni sabato e domenica mattina. 9 docenti si alterneranno nelle diverse ore, ognuno di loro affronterà un tema inerente la propria esperienza e professionalità. Insomma, sarà una vera e propria accademia, incentrata su tre principi:
Multidisciplinarietà
Qualità
Divertimento

Perché una cosa è certa: si tratta di un’accademia serissima. E ce la spasseremo!

Giorgia Meo - editore e ideatrice del progetto



P.S.: è doveroso ringraziare pubblicamente le persone che hanno reso possibile la realizzazione di questo progetto:
Michela Guerra, per me Lilly, che mi ha ispirato e guidato verso questo sogno. Lilly è una bussola delle mie emozioni e dei miei pensieri e tutto ciò non sarebbe stato possibile senza la sua presenza saggia e illuminata.
Andrea Donaera e ad Andrea Martina, il cui contributo è stato cruciale per stilare il programma didattico e per dare concretezza a quelle che inizialmente erano solo idee, ambiziose quanto confuse.
Paola Bisconti e Mimma Leone, che hanno saputo individuare e coinvolgere le persone migliori per dare vita all’accademia e dato un contributo decisivo nella selezione del corpo docenti.

Infondere e raccontare le sensazioni della vita

“I libri di Icaro”

Città Futura srl - P.IVA 04391610757 - Copyrights © 2021 - Tutti i diritti sono riservati

Realizzazione: GRAPHOPRINT • Ultima modifica: 13 Luglio, 2021