Salento quante storie 1

Nel 2012 la casa editrice “I Libri di Icaro” decise di intraprendere una nuova avventura editoriale, dando il via a “Salento quante storie”, un concorso letterario mai organizzato prima. L’intento era quello di far diventare il territorio salentino protagonista di racconti inediti firmati da chi conosceva bene quei luoghi che ancora oggi si estendono tra le province di Brindisi, Taranto e Lecce, mettendone in risalto la bellezza e l’unicità, e al tempo stesso promuovere autori esordienti.

Il concorso si sviluppò in quattro fasi. Nella prima, una giuria tecnica composta da Pierfrancesco Pacoda, giornalista e scrittore, e da Mauro Marino, giornalista, scrittore e direttore de Il Paese Nuovo, selezionò i dieci racconti ritenuti i più validi tra tutti quelli giunti presso la segreteria organizzativa del concorso. Successivamente questi vennero raccolti in un unico volume intitolato proprio “Salento quante storie” e i loro autori furono premiati con un attestato di partecipazione e 5 copie del libro pubblicato.
Ma la competizione non finiva qui, furono infatti i lettori che acquistarono il libro a votare il racconto più bello tramite un apposito coupon da far pervenire alla casa editrice. Nell’ultima fase l’autore più votato dal pubblico vide aggiudicarsi un premio in denaro di € 300.00 e una targa di merito consegnatigli durante una cerimonia ufficiale. Fu Massimo Vigneri a conquistarsi il titolo di Vincitore Assoluto della prima edizione di “Salento quante storie” con “I tamburelli del lido”, un racconto ambientato a Frigole, marina di Lecce, negli anni ‘70.

Gli altri autori selezionati e inseriti nella pubblicazione del primo volume sono:
1) Marco Del Vecchio - La pietra della fantasia
2) Oronzo Vincenzo - Cino Una foto è una storia
3) Paola Rita Torsello - Salento acchiappasogni
4) Marco Rizzo - Un ulivo dal ramo ribelle
5) Massimo Vigneri - I tamburelli del lido
6) Francesca Montagna - Indovina chi viene all’altare
7) Simone De Filippis - Araknobsession
8) Alfredo Sfilio - Ritorno nel Salento
9) Carlo Infante - L’uomo della mia vita
10) Gabriele Carlà - Corrispondenza dal passato

Infondere e raccontare le sensazioni della vita

“I libri di Icaro”

Città Futura srl - P.IVA 04391610757 - Copyrights © 2021 - Tutti i diritti sono riservati

Realizzazione: GRAPHOPRINT • Ultima modifica: 14 Luglio, 2021