Puglia quante storie 6

-

Puglia Quante Storie giunge alla sua sesta edizione! Il concorso letterario indetto dalla nostra casa editrice è dedicato ai racconti brevi che raccontano storie ambientate nel contesto della regione Puglia. L’obiettivo è quello di mettere in risalto le tradizioni, le tipicità, i luoghi e la cultura regionali, attraverso la pubblicazione di racconti brevi inediti.
Puglia Quante Storie è un concorso nato nel 2017 ampliando il precedente concorso Salento Quante Storie (lanciato per la prima volta dalla nostra casa editrice I libri di Icaro nel 2012) in un format di portata regionale.

Un concorso letterario dedicato alla Puglia

Puglia Quante Storie 6 è il nuovo atto di un percorso letterario e culturale che si pone come obiettivo primario quello della valorizzazione del territorio pugliese. Le storie sono espedienti artistici utili a raffigurare e a diffondere il marchio Puglia. Per questa ragione, non poniamo alcun limite alla creatività dei partecipanti, ad eccezione dell’ambientazione. Attraverso i racconti, emergono in modo netto e poetico le molteplici attrattive e caratterizzazioni di Puglia: la sua storia secolare, i suoi retaggi atavici, la sua musica e la sua arte, le sue contraddizioni e i suoi angoli bui. La Puglia si pone come scenario ideale per narrazioni avvincenti, atemporali, uniche.



Puglia Quante Storie 6: regolamento e premi

Per essere ritenuti idonei, i manoscritti partecipanti al concorso letterario Puglia Quante Storie 6 devono rispettare due criteri:
● Devono essere inediti
● Devono esporre una storia ambientata in Puglia.

Si tratta degli unici due vincoli imposti dal regolamento, a parte questo, potete dare libero sfogo alla vostra creatività oppure rispolverare quel vecchio elaborato che conservate gelosamente nel cassetto da anni.
I 10 racconti migliori saranno pubblicati all’interno dell’omonimo volume Puglia Quante Storie - 6a edizione, il quale sarà distribuito in tutte le librerie d’Italia. I primi 3 classificati verranno premiati con una targa ricordo.
Eventuali ulteriori premi proposti dagli sponsor dell’evento verranno comunicati per tempo attraverso i nostri canali ufficiali online, che vi invitiamo a consultare periodicamente.



Fase 1: giuria imparziale e valutazioni anonime

La selezione dei 10 racconti finalisti sarà affidata a una giuria di professionisti, che valuterà le opere in forma anonima. Le identità dei giurati, inoltre, non saranno rivelate fino alla proclamazione dei vincitori. La modalità è stata scelta dalla commissione organizzativa per assicurare la totale imparzialità dei giudizi.



Fase 2: la proclamazione del vincitore finale

A stabilire i primi 3 classificati e il vincitore assoluto dell’edizione saranno invece gli stessi lettori: all’interno del volume cartaceo della sesta edizione, che sarà acquistabile in libreria e online, sarà presente un codice che dà diritto a esprimere una preferenza tra le 10 storie pubblicate. L’autore che riceverà il maggior numero di voti sarà eletto vincitore della sesta edizione del concorso.

La fase di raccolta dei voti terminerà il 15 dicembre 2022.

Il voto potrà essere consegnato online sul nostro sito, seguendo una procedura semplicissima che richiede solo pochi secondi.



Concorso Letterario Puglia Quante Storie 6: come partecipare

L’iter di iscrizione per partecipare al concorso letterario Puglia Quante Storie 6 richiede di inviare:
● Il proprio racconto breve inedito
● La scheda di partecipazione.

I due file dovranno essere consegnati entro il 28 ottobre 2022. La modulistica completa è scaricabile in fondo alla pagina.
Nel Regolamento, anch’esso scaricabile in fondo alla pagina, sono riportate le indicazioni relative alla lunghezza minima e massima del testo e alla formattazione e sono specificate le modalità corrette di invio dell’opera.

Si consiglia di leggere accuratamente le informazioni relative alla lunghezza minima e massima e alla corretta formattazione del testo in quanto i racconti che non rispetteranno le linee guida saranno automaticamente esclusi dal concorso.

Ricordiamo, infine, che per dubbi o informazioni potete contattare la direzione tramite mail all’indirizzo pugliaquantestorie@gmail.com oppure telefonicamente ai numeri: 371-1878199 e 327-6956111.

Come iscriversi: modalità di compilazione e invio scheda di iscrizione

Scaricare ‘Scheda di iscrizione e Regolamento’ dalla sezione ‘Download’, situata in fondo alla pagina.

Per problemi tecnici contattare la segreteria ai seguenti recapiti: E-mail: pugliaquantestorie@gmail.com - Tel. 371 1878199


• Puglia Quante Storie è un concorso letterario a premi

• L'iscrizione è gratuita

• Saranno selezionati 10 scrittori/scrittrici il cui racconto breve a tema libero, ambientato in Puglia

• I racconti selezionati saranno inseriti in un libro

Infondere e raccontare le sensazioni della vita

“I libri di Icaro”

Città Futura srl - P.IVA 04391610757 - Copyrights © 2022 - Tutti i diritti sono riservati

Realizzazione: GRAPHOPRINT • Ultima modifica: 31 Gennaio, 2022