Puglia quante storie 3

-

Puglia quante storie 3 è il concorso letterario indetto dalla casa editrice I libri di Icaro. Una competizione, nata dalla precedente Salento quante storie, giunta con successo alla terza edizione e dedicata a una delle regioni più caratteristiche d’Italia.

Il territorio pugliese è denso di storia, tradizione e cultura, oltre ad avere stupendi paesaggi incontaminati, fatti di ulivi secolari, terra rossa e mare cristallino. Un luogo che ben si presta come teatro di vicende coinvolgenti, che possono prendere vita solo qui, tra i muretti a secco e l’arte barocca, tra le masserie tipiche e i particolari centri storici urbani ancora custodi di tesori culturali importanti.

Il concorso si rivolge a tutti coloro che amano dilettarsi nella scrittura, sia a livello amatoriale che professionale, e che hanno voglia di mettersi in gioco partecipando a una sfida letteraria avvincente. Tutto ciò che bisogna fare è scrivere un racconto breve a tema libero, incentrato, per esempio, su una storia d’amore o su un’amicizia particolare, oppure su un mistero o altro… qualsiasi genere è ben accetto. L’unica regola obbligatoria da osservare nella stesura, oltre alle norme tecniche indicate nel regolamento, è quella di ambientare la trama in un posto qualunque della Puglia, cercando di sfruttare la storia stessa per mettere in risalto tutto ciò che di particolare questo luogo possiede, sotto ogni aspetto.

Un giuria tecnica esaminerà gli elaborati concorrenti e, tra questi, sceglierà i dieci ritenuti più validi, i quali verranno successivamente raccolti e pubblicati in un volume che porterà lo stesso titolo della competizione, Puglia quante storie 3.

Coloro che acquisteranno il libro potranno votare il proprio racconto preferito, eleggendo così il vincitore assoluto, insieme al secondo e terzo classificato che saranno premiati durante una cerimonia pubblica. Una modalità di selezione completa, in cui si tiene conto sia del giudizio degli esperti che di quello dei lettori.

Vi invitiamo a leggere con attenzione il nuovo regolamento, consultabile in fondo alla pagina, nella sezione apposita. Nel documento sono indicate tutte le informazioni utili per la composizione del testo e per la sua corretta formattazione. Non saranno presi in considerazione scritti che non rispettano le linee generali indicate nel regolamento.

Come iscriversi: modalità di compilazione e invio scheda di iscrizione

Scaricare il file ‘Scheda di iscrizione’ dalla sezione ‘download’, situata in fondo alla pagina.

Stampare il file, quindi compilare la scheda di iscrizione con i propri dati e la firma originale.

Inviare:
● Scheda di iscrizione compilata e firmata
● Fotocopia fronte-retro di un documento di identità


Modalità di trasmissione dei documenti per l’iscrizione:

● Consegna di persona o tramite raccomandata alla segreteria organizzativa: Viale Finlandia 11, 73100 - Lecce


Modalità di trasmissione del racconto in concorso:

● Via mail all’indirizzo di posta elettronica pugliaquantestorie@gmail.com, in formato ‘.doc’ o ‘.pdf’.
Per dubbi o perplessità, contattare via mail la segreteria organizzativa del concorso, all’indirizzo pugliaquantestorie@gmail.com.


• Puglia Quante Storie è un concorso letterario a premi

• L'iscrizione è gratuita

• Saranno selezionati 10 scrittori/scrittrici il cui racconto breve a tema libero, ambientato in Puglia

• I racconti selezionati saranno inseriti in un libro

Art. 1
È indetto un concorso pubblico per la selezione di n°10 scrittori/scrittrici per la produzione del libro di narrativa: Puglia Quante Storie 3. I partecipanti devono aver compiuto la maggiore età entro il 30 ottobre 2019.

Art. 2
Per partecipare al concorso occorrerà produrre e far pervenire alla segreteria della casa editrice un racconto breve a tema libero, ambientato in Puglia, il cui testo, in formato Word, allineamento giustificato, carattere Times New Roman, dimensione 12, interlinea 1,5, margine su ogni lato di pagina pari a 1,5 cm, dovrà essere contenuto in un minimo di 10 e massimo 20 cartelle A4. La casa editrice, consultata la giuria tecnica, ha facoltà di accettare in concorso elaborati non propriamente conformi a questo ultimo parametro. Ogni partecipante potrà concorrere con un solo elaborato. Il racconto dovrà essere prodotto in formato word e pdf.

Art. 3
Il racconto dovrà essere inviato nei formati richiesti nell’articolo 2, al seguente indirizzo di posta elettronica: pugliaquantestorie@gmail.com
Riportando nell’oggetto: NOME e COGNOME (del partecipante) – file per la partecipazione del concorso letterario Puglia Quante Storie 3.
I racconti rimarranno proprietà della casa editrice e potranno, dalla stessa, essere pubblicati nei tempi, nei luoghi e nei modi ritenuti idonei. I partecipanti accettano il trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs 196/2003.

Art. 4
Unitamente al racconto occorrerà far pervenire l’apposita scheda-dichiarazione, opportunamente compilata, accompagnata da una copia del documento d’identità. Tale scheda-dichiarazione può essere richiesta via mail o via telefono ai recapiti sotto indicati e consegnata direttamente presso la segreteria organizzativa oppure inviarla con mezzo raccomandata A/R.
Per essere aggiornati e informati su ogni possibile cambiamento, tutti i partecipanti dovranno accreditarsi, cliccando “Mi piace”, sulla Pagina Facebook del concorso letterario al seguente link: https://www.facebook.com/pugliaquantestorie/.

Art. 5
Un’apposita commissione giudicatrice valuterà tutti i racconti pervenuti e, a suo insindacabile e inappellabile parere, selezionerà i 10 migliori che verranno inseriti all'interno della raccolta intitolata Puglia Quante Storie 3.

Art. 6
Al fine di garantire l’imparzialità della commissione e la par condicio tra i concorrenti, il giudizio sugli elaborati prodotti sarà effettuato senza che la giuria conosca il nome/cognome dell’autore/autrice e il titolo dell’elaborato.

Art. 7
Per quanto sopra sarà scrupolosamente seguita la seguente procedura:
a. Sia l’elaborato che la scheda di partecipazione dovranno essere consegnati alla segreteria della casa editrice, a mano o a mezzo del servizio postale, entro e non oltre il 30 ottobre 2019, tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle ore 13,00. La casa editrice, a proprio insindacabile parere, si riserva la facoltà di modificare il termine ultimo di partecipazione al concorso dandone comunque comunicazione pubblica.
b. La commissione giudicatrice formulerà la graduatoria finale sulla base del numero assegnato al racconto dalla segreteria organizzativa. I primi dieci racconti comporranno il libro.

Art. 8
I 10 autori/autrici vincitori/vincitrici saranno opportunamente informati e invitati alla cerimonia pubblica di premiazione e di presentazione del libro.

Art. 9
Tutti coloro che acquisteranno il libro potranno votare il proprio racconto preferito scegliendo tra due modalità (l’una esclude l’altra): o compilando l’apposita cartolina che troveranno all’interno del libro o attraverso via telematica (maggiori informazioni saranno fornite sulla pagina Facebook del concorso prima citata e sul sito della casa editrice), entro e non oltre il 11 dicembre 2020. La segreteria organizzativa, sulla base del voto popolare, decreterà il vincitore/vincitrice assoluto/a, del 3° Concorso letterario Puglia, quante storie... 2019 che sarà premiato durante una cerimonia pubblica.

Art. 10
I primi tre classificati, scelti dalla giuria popolare dopo la pubblicazione del libro, riceveranno i seguenti premi:
Vincitore/vincitrice assoluto/a si aggiudicherà € 300,00 + abbonamento quiSalento per un anno;
2° classificato/a targa-ricordo;
3° classificato/a targa-ricordo.

Art. 11
Gli autori, nell’autorizzare la pubblicazione dello scritto in questione, assumono formale e totale responsabilità, sia civile che penale, in ordine alle eventuali conseguenze giuridicamente rilevanti relative alla pubblicazione del testo. Nel contempo liberano l’Editore da ogni e qualsiasi responsabilità.
La casa editrice, per motivi di carattere organizzativo e gestionali, si riserva la facoltà di modificare, in qualsiasi momento, le varie scadenze previste nel presente regolamento dandone pubblica comunicazione.
La partecipazione al concorso implica la conoscenza e l'incondizionata accettazione delle norme contenute nel presente regolamento.

Il concorso “Puglia quante storie” 3

Il volume contenente i migliori dieci racconti


Infondere e raccontare le sensazioni della vita

“I libri di Icaro”

Città Futura srl - P.IVA 04391610757 - Copyrights © 2021 - Tutti i diritti sono riservati

Realizzazione: GRAPHOPRINT • Ultima modifica: 25 Luglio, 2020