Jukebox letterario

04 Nov

2019

Il Jukebox Letterario di Simone Franco:
la letteratura è spettacolo, è innovazione. È vintage

Prendi uno spazio accogliente, minimale, luminoso, riscaldato o refrigerato a seconda delle esigenze climatiche. Aggiungici poesia e letteratura, abilità teatrali, ricercatezza musicale e gusto per la sperimentazione. Mettici anche un certo retrogusto vintage, ma che non scade e che sa come ibridare il vecchio con il nuovo. E poni, a dirigere le emozioni e le atmosfere poste in essere, un’artista a tutto tondo, audace e dalla fine sensibilità libraria. Ciò che ottieni è uno spettacolo fuori da ogni schema: il Jukebox Letterario di Simone Franco.
Tra settembre e ottobre Icaro Space - la sala eventi contigua alla sede ufficiale della casa editrice I Libri di icaro, nonché location delle iniziative dell’associazione Ergane Aps - ha già ospitato i primi due appuntamenti con lo spettacolo colto ed estemporaneo di Simone Franco, ma, tranquilli, siamo solo a metà del nostro percorso: le prossime due date, che chiuderanno il primo sodalizio tra Ergane e Simone Franco saranno quelle del 17 novembre e del 15 dicembre 2019. Le prenotazioni sono già aperte.


Il sodalizio tra Simone Franco e Icaro Space è giunto a metà percorso. Ancora due serate per vivere il suo spettacolo performativo e sperimentale: ibridazioni artistiche, improvvisazione, interattività col pubblico.


Il Jukebox Letterario funziona così: il pubblico sceglie un testo letterario, una poesia, lo stralcio di un romanzo, Simone Franco lo interpreta secondo le flessioni emotive e ambientali del momento. Una performance che vive di improvvisazione programmata e che si nutre dell’interscambio tra artista e spettatori. Sono proprio questi ultimi, infatti, a suggerire a Simone le basi musicali più adatte ad accompagnare i diversi episodi performativi. Il Jukebox letterario è un’occasione unica, poiché unica è ogni serata, irreplicabile, capace di rigenerarsi e di mutare di volta in volta. L’energia, l’empatia tra attore e spettatori, il dialogo costante che frantuma la quarta parete, fanno sì che il jukebox non sia mai uguale a se stesso. Improvvisazione, si diceva, ma anche preparazione, studio meticoloso, passione per la letteratura e per la musica e per la recitazione e per l’arte in tutte le sue sfaccettature performative.

Conosciamo tutti il meccanismo del caro e vecchio jukebox, icona degli anni ‘50 del secolo scorso: si inserisce un gettone, si seleziona la canzone: parte la musica. Allo stesso modo, ogni spettatore può utilizzare un proprio ‘gettone simbolico’ e decidere quale testo ascoltare e con quale accompagnamento sonoro. Simone Franco, tra i massimi esponenti locali del Teatro di Ricerca, è il novello Fonzie che, con un colpo di talento, fa sì che la macchina si metta in funzione. E funziona, eccome se funziona.


Invia la tua opera, inseriscila nel jukebox


Simone Franco porta in giro il proprio Jukebox Letterario da diversi anni, ma l’incontro tra l’artista e lo staff di Ergane ha introdotto un’ulteriore evoluzione nello spettacolo: nel corso delle serate all’interno di Icaro Space, i partecipanti possono diventare protagonisti assoluti, presentando un proprio testo, sia esso già pubblicato o inedito. Simone penserà a trovare il modo più adatto di portarlo in scena.

Vuoi chiedere a Simone Franco di leggere un tuo scritto nel prossimo appuntamento con il Jukebox Letterario? Inviaci il testo via mail all’indirizzo: redazione.ergane@gmail.com, ti forniremo tutte le informazioni necessarie per trasformare la tua creazione in uno dei prossimi pezzi del nostro Jukebox!

Per info e prenotazioni: redazione.ergane@gmail.com
Tel: 327-6956111
Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/2225573764238529/

Infondere e raccontare le sensazioni della vita

“I libri di Icaro”

Città Futura srl - P.IVA 04391610757 - Copyrights © 2023 - Tutti i diritti sono riservati

Realizzazione: GRAPHOPRINT • Ultima modifica: 6 Novembre, 2019