Puglia quante storie 5

-

Puglia Quante Storie 5 è la quinta edizione della kermesse letteraria dedicata a scrittori professionisti ed emergenti. Il premio è riservato a racconti brevi inediti ambientati nel contesto pugliese e che, attraverso la narrazione, esaltamo le tradizioni e le peculiarità della nostra splendida regione. Puglia Quante Storie nasce nel 2017 come evoluzione del precedente concorso Salento Quante Storie, lanciato per la prima volta dalla casa editrice I libri di Icaro nel 2013.



Perché un concorso letterario sulla Puglia

La Puglia è una terra dalle mille risorse e infinite suggestioni. La storia secolare di un popolo di conquiste e di frontiere, di contaminazioni artistiche e culturali. E poi la cucina del posto, le tradizioni e i saperi antichi, l’artigianato, la musica popolare. La Puglia è luogo di mare e di borghi collinari, di ulivi secolari, di trulli e di muretti a secco. Una regione straordinariamente sfaccettata e poliedrica, che fin dall’antichità ha accolto e ispirato ogni forma di arte, fino ai nostri giorni. Puglia Quante Storie è la strada che ha scelto I Libri di Icaro per proteggere, esaltare e raccontare la propria terra.



Concorso Letterario Puglia Quante Storie 5: come partecipare

Per partecipare al concorso letterario Puglia Quante Storie 5 occorre inviare un proprio racconto breve inedito contestualmente alla scheda di partecipazione entro il 29 ottobre 2021. Successivamente, una giuria di esperti esaminerà gli elaborati e selezionerà i dieci racconti più meritevoli. Al fine di garantire la massima trasparenza, l’identità dei giurati verrà rivelata solo al termine del processo di valutazione; inoltre i testi saranno recapitati ai giurati in forma anonima, per assicurare la totale imparzialità nel giudizio. I dieci testi finalisti saranno pubblicati nel libro ‘Puglia Quante Storie - 5a edizione.



La seconda fase del concorso e il vincitore assoluto

Pubblicato il libro, il concorso entrerà nella seconda fase, che porterà alla proclamazione dei primi tre classificati e del vincitore assoluto della quinta edizione di Puglia Quante Storie. All’interno di ognuna delle copie del volume “Puglia Quante Storie 5” sarà presente una cartolina che permette al possessore di esprimere una preferenza tra i dieci racconti rimasti in gara. Il voto potrà essere recapitato presso la segreteria del concorso tramite spedizione postale o attraverso il sistema di voto telematico, direttamente sul sito della casa editrice. Gli autori delle prime tre storie per numero di preferenze e il vincitore assoluto del concorso saranno annunciati e premiati durante una cerimonia pubblica organizzata appositamente.



Puglia Quante Storie 5: il regolamento

A partire dalla quarta edizione di Puglia Quante Storie è stata varata una nuova formula di iscrizione al concorso, rivista rispetto alle precedenti nella procedura e nei mezzi di comunicazione. Invitiamo pertanto tutti i partecipanti, in particolare coloro che hanno già partecipato alle scorse edizioni, a leggere attentamente il regolamento, che trovate in fondo alla pagina.

Vi invitiamo inoltre a leggere con attenzione le informazioni relative alla lunghezza dell’elaborato e alla corretta formattazione del testo in quanto i racconti che non rispetteranno le linee guida saranno automaticamente esclusi dal concorso.

Ricordiamo, infine, che per dubbi o informazioni potete contattare la direzione tramite mail all’indirizzo pugliaquantestorie@gmail.com oppure telefonicamente ai numeri: 371-1878199 e 327-6956111.

Come iscriversi: modalità di compilazione e invio scheda di iscrizione

Scaricare ‘Scheda di iscrizione e Regolamento’ dalla sezione ‘Download’, situata in fondo alla pagina.

Per problemi tecnici contattare la segreteria ai seguenti recapiti: E-mail: pugliaquantestorie@gmail.com - Tel. 371 1878199


• Puglia Quante Storie è un concorso letterario a premi

• L'iscrizione è gratuita

• Saranno selezionati 10 scrittori/scrittrici il cui racconto breve a tema libero, ambientato in Puglia

• I racconti selezionati saranno inseriti in un libro

Infondere e raccontare le sensazioni della vita

“I libri di Icaro”

Città Futura srl - P.IVA 04391610757 - Copyrights © 2021 - Tutti i diritti sono riservati

Realizzazione: GRAPHOPRINT • Ultima modifica: 4 Marzo, 2021