Nel 2014 il concorso letterario “Salento quante storie” ritornò con la terza edizione che già da subito vide l’adesione di molti partecipanti, alcuni dei quali erano scrittori già conosciuti nel campo editoriale locale. La competizione iniziò a crescere sempre di più sia in termini di qualità che di quantità. Per la giuria tecnica iniziò a essere arduo scegliere i dieci racconti più belli e che riuscivano a promuovere “l’Antica Terra d’Otranto” attraverso storie capaci di narrare le sue meraviglie paesaggistiche fatte di campi di ulivo, muretti a secco e mare cristallino, e i suoi caratteristici usi e costumi.

Come già successo in passato, gli scritti che più colpirono il giudizio degli esperti furono pubblicati dalla casa editrice “I Libri di Icaro” in un’unica raccolta dal titolo “Salento quante storie 3”. Fu ancora il pubblico dei lettori a votare il racconto più coinvolgente, usando la stessa modalità delle scorse edizioni, ossia quello del voto tramite la cartolina allegata a ogni copia del libro da compilare e spedire presso la segreteria organizzativa del concorso. La terza edizione vide anche un grande coinvolgimento e impegno da parte degli autori stessi, i primi a promuovere il proprio racconto contenuto in “Salento quante storie 3” con numerose presentazioni del volume organizzate in diverse città salentine.

A vincere fu Salvatore Sindaco, già secondo classificato dell’edizione precedente del concorso, con il racconto “Marco da Melendugno da San Niceta a Casòle” al quale andò il premio in denaro di € 500,00 e la targa di merito. Il secondo e il terzo posto furono assegnati rispettivamente a Ezio Riccardi Epifani e a Mimma Leone, premiati anche loro con un attestato di merito.

Gli altri autori selezionati e inseriti nella pubblicazione del primo volume sono:
1) Marco Del Vecchio - La moneta d’oro bianco
2) Giulia Reale - Un amore oltre il mare
3) Graziano Gala - Casematte. (L’ultima notte al Parlangeli)
4) Ezio Riccardo Epifani - Sogno e realtà
5) Salvatore Sindaco - Marco da Melendugno da San Niceta a Càsole
6) Mimma Leone - L’angelo imperfetto
7) Edoardo Micati - Lungo viaggio
8) Antonello Giurgola - L’ala sinistra più veloce del mondo
9) Maria Antonia Tamiano - L’altra faccia del barocco
10) Valentino Leuzzi - L’umano barocco

Infondere e raccontare le sensazioni della vita

“I libri di Icaro”

Città Futura srl - P.IVA 04391610757 - Copyrights © 2021 - Tutti i diritti sono riservati

Realizzazione: GRAPHOPRINT • Ultima modifica: 23 Gennaio, 2019