Puglia quante storie 2

24 Apr

2019

Puglia quante storie 2
Ecco il libro nato dall’omonimo concorso letterario

  • Giovanna Ciracì

Tempo fa la casa editrice I Libri di Icaro ha deciso di continuare l’avventura iniziata qualche anno fa, quando decise di indire un concorso letterario dedicato a una delle regioni più affascinanti d’Italia: la Puglia.
Avevamo già parlato in un articolo precedente di questa competizione, nata dall’evoluzione di “Salento quante storie” e giunta con successo alla sua seconda edizione. Una gara letteraria in cui veniva chiesto ai partecipanti di scrivere un racconto, ambientandolo nel territorio pugliese con lo scopo di far conoscere in maniera inedita le sue meraviglie infinite. Tanti scrittori, professionisti e non, hanno accolto l’invito e gli elaborati giunti alla segreteria organizzativa del concorso sono stati davvero tanti. Per la giuria tecnica, formata da esperti del settore letterario, non è stato facile scegliere i dieci racconti più belli, ma alla fine ce l’ha fatta.
Quei dieci racconti sono stati messi insieme e pubblicati in unico volume intitolato “Puglia quante storie 2”. Questo libro, dunque, è ora a disposizione dei lettori già in fermento e curiosi di conoscerlo.
La presentazione ufficiale è avvenuta lo scorso 7 aprile, presso Icaro Space, il nuovo contenitore culturale a cui ha dato vita I libri di Icaro, e ha visto la presenza non solo degli autori dei racconti, ma anche di personaggi pugliesi importanti come Ivan Stomeo, sindaco di Melpignano, uno degli enti patrocinanti l’iniziativa, Carlo Salvemini, presidente di Agorà, da anni attiva nella distribuzione di libri, e Valeria Nicoletti, tra i componenti della giuria tecnica e giornalista di quiSalento, rivista che da anni promuove il territorio locale attraverso il giornalismo. Nicoletti ha sottolineato come sia stato arduo e allo stesso affascinante scegliere i racconti più meritevoli, pervenuti ai giurati in forma anonima affinché la selezione avvenisse nella maniera più trasparente e obiettiva possibile.
Il libro è stato realizzato in collaborazione con La Fabbrica dei Sogni, azienda di servizi, e l’associazione Ergane, operante nell’ambito della promozione culturale. Durante la serata, sono stati gli stessi autori, provenienti da ogni parte della Puglia, a spiegare al pubblico numeroso, come nascono le loro storie. Ricordiamo chi compone questa decade vincente: Alemanno Maria (Bari) con “Il morso immortale”, Amodio Felicita (Taranto) con “Momenti Perfetti”, Daprile Carmen (Bari) con “Italianissimo e di autore maschio”, De Filippis Simone (Felline, Lecce) con “Siamo arrivati, papà?”, De Lorenzis Silvia (Galatina, Lecce) con “Ritorno alle origini”, Galati Antonio (San Cassiano, Lecce) con “L’Apulia ”, Greco Giuliana (Veglie, Lecce) con “L’ortale”, Iaia Vita (San Vito dei Normanni, Brindisi) con “La collana di perle”, Manno Paola (Lecce) con “La cagna” e Mazzarella Alba (Manduria, Taranto) con “Giorno dopo giorno tra la terra e il cielo”.
Spetta ora ai lettori votare il racconto più bello, designando così il vincitore assoluto a cui, tra i premi, andrà anche un gioiello creato da Gianni De Benedittis, creatore del noto marchio di preziosi futuroRemoto, una delle eccellenze pugliesi riconosciute a livello internazionale.


Il volume è stato presentato ufficialmente ai lettori e già si pensa alla terza edizione


Puglia quante storie 2

Intanto I libri di Icaro pensa già non solo a nuovi eventi per far conoscere il libro, ma anche alla terza edizione del concorso. Proprio durante la presentazione di “Puglia quante storie 2”, infatti, è stata svelata l’intrigante grafica che contraddistinguerà la nuova edizione. I toni caldi del rosso e del verde caratterizzano la locandina di lancio, contraddistinta da una figura di donna il cui abito si apre come se fosse un libro.

Ai tanti amanti della scrittura e della Puglia non spetta altro che tenersi pronti per pensare e comporre il proprio scritto e, intanto, aspettando che si aprano ufficialmente le iscrizioni al concorso, leggere i racconti appena pubblicati e votare, tra i dieci, quello preferito.


Infondere e raccontare le sensazioni della vita

“I libri di Icaro”

Città Futura srl - P.IVA 04391610757 - Copyrights © 2021 - Tutti i diritti sono riservati

Realizzazione: GRAPHOPRINT • Ultima modifica: 25 Aprile, 2019