Puglia quante storie 5

22 Mar

2021

Puglia Quante Storie 5:
riapre il nostro concorso letterario dedicato ai racconti brevi!

Realizzare un’antologia letteraria è un’impresa che, per sua stessa connotazione, propone punti di vista molteplici, prospettive divergenti. Se poi lo sfondo comune della raccolta è quello della Puglia, e gli interpreti chiamati a intercettare quelle prospettive sono autori animati da ardente passione per la scrittura, il risultato non è una semplice collezione di racconti brevi, ma un manifesto su carta delle mille tensioni, suggestioni e peculiarità che danno valore (e disvalore) a un luogo che fa della territorialità e del senso di appartenenza uno dei tratti distintivi più emergenti.


Raccontateci la “vostra” Puglia: il concorso letterario di I Libri di Icaro


Puglia Quante Storie giunge alla sua quinta edizione. Ci siamo, anche quest’anno; ci siamo in barba alle ben note limitazioni che, da un anno a questa parte, abbiamo imparato ad accogliere come parte della nostra quotidianità. Privati della possibilità di organizzare una cerimonia di apertura o un incontro di premiazione, ma protetti da quel mondo infinito che risiede nella nostra testa. Quel mondo che trova espressione catartica nella scrittura.

Raccontateci di voi. Raccontateci della “vostra” Puglia, donateci la vostra visione del nostro posto di riferimento. La Puglia dei suoi quasi 900 chilometri di costa. O quella dei borghi antichi disegnati da culture diverse, un tempo conflittuali, oggi parte dello stesso variopinto e armonico mosaico. Raccontateci della Puglia agreste, degli ulivi contorti dal tempo in una smorfia di orgogliosa fatica. Raccontateci della Puglia a tavola, intensa e sincera come il suo vino, il suo olio, i suoi taralli. Parlateci del sole mediterraneo, del vento sferzante del Salento. O parlateci della Puglia dell’Ilva, del precariato lavorativo e sanitario. Raccontateci della Puglia, della vostra Puglia.


Raccontateci di voi.
Raccontateci della “vostra” Puglia, donateci la vostra visione del nostro posto di riferimento.


Puglia Quante Storie 5: regolamento e dettagli


Puglia Quante Storie 5 è il concorso letterario per scrittori professionisti e non indetto dalla casa editrice I Libri di Icaro. La kermesse è aperta a chiunque desideri partecipare con un proprio racconto breve inedito. Esiste un solo vincolo, una sola condizione: l’opera deve essere ambientata in Puglia e porre in risalto la tradizione e la storia regionali.

Una giuria tecnica anonima selezionerà i 10 racconti più meritevoli, che saranno pubblicati all’interno dell’omonimo volume. Da lì, scatterà la seconda fase del concorso, che porterà all’elezione dei tre finalisti e del vincitore assoluto della competizione letteraria, scelti direttamente dai lettori. Al termine della prima fase verranno rivelati i nomi dei giurati che compongono la commissione tecnica.


Concorso letterario Puglia Quante Storie: un po’ di informazioni


Non lasciatevi ingannare dal nome: il nostro concorso letterario esiste da più di 5 anni. Solo che inizialmente aveva un altro nome, un focus differente, un pubblico più ristretto. In origine, creammo il concorso letterario Salento Quante Storie, correva l’anno 2013 e nacque così il progetto di creare una sana competizione letteraria che avesse come sfondo la nostra terra, il Salento, appunto. Poi, dopo tre edizioni così intitolate e un ottimo riscontro di pubblico, abbiamo deciso di estendere il concorso a livello regionale. Dal 2017, abbiamo così lanciato Puglia Quante Storie, pubblicando ogni anno 10 racconti brevi ambientati nella nostra regione.
E ora tocca a voi! Chi saranno i prossimi 10 autori che ci racconteranno della Puglia, delle sue meraviglie, dei suoi tormenti?

Per info e iscrizioni, visitate la pagina: concorso-puglia-quante-storie-5.html. Tieniti aggiornato sul concorso cliccando “Mi piace” alla seguente pagina Facebook: www.facebook.com/pugliaquantestorie.


Infondere e raccontare le sensazioni della vita

“I libri di Icaro”

Città Futura srl - P.IVA 04391610757 - Copyrights © 2021 - Tutti i diritti sono riservati

Realizzazione: GRAPHOPRINT • Ultima modifica: 22 Marzo, 2021