Puglia Book Fest

09 Lug

2019

Parte il Puglia Book Fest a Brindisi

  • Giovanna Ciracì

Amanti della lettura preparatevi, sta per partire il Puglia Book Fest. L’evento, in programma dal 12 al 14 luglio a Brindisi, è considerato uno degli appuntamenti culturali più importanti dell’anno. Un cartellone ricco, con tanti ospiti e incontri letterari, attende chi vorrà partecipare.
Il centro storico brindisino, con i suoi angoli più suggestivi, diventerà una sorta di biblioteca all’aperto, capace di attirare un pubblico numeroso e avvicinare anche i non appassionati del settore all’affascinante mondo della letteratura.
Sono davvero tanti i nomi famosi della narrativa e della saggistica che saranno protagonisti di presentazioni, reading, dibattiti e altro ancora. Nelle quattro location sparse nel centro storico, infatti, si susseguiranno ben quaranta presentazioni di libri. Ce n’è davvero per tutti i gusti, impossibile non trovare qualcosa che possa incuriosirci. Vediamo insieme alcuni dei personaggi assolutamente da seguire.
Francesco Tricarico, noto soprattutto come cantautore, farà conoscere ai suoi lettori il suo ultimo libro “Palla persa – Una favola d’amore”, dedicato ai lettori più giovani, dai tratti fiabeschi, incentrato sulla possibilità di superare i propri limiti, diventando forti e realizzando i propri sogni. Temi più tecnici e impegnativi quelli affrontati da Piergiorgio Odifreddi nel suo “Dialogo tra cinismo e sogni”, scritto insieme all’imprenditore Eataly Oscar Facchinetti; un vero e proprio dialogo su argomenti di carattere sociale, come populismo e crisi di valori, visti con una visione filosofica.


Nel capoluogo brindisino prende il via uno degli eventi culturali più importanti dell’anno. Tanti gli ospiti famosi e diversi gli incontri letterari in programma. In tutto questo il I libri di Icaro non poteva mancare: tra coloro che presenteranno il proprio libro anche Giuseppe Resta e Fabio Siciliani


Spazio anche all’arte con Costantino D’Orazio, autore di “Leonardo Svelato”, in cui si ripercorre la storia di Leonardo Da Vinci, il genio artistico italiano per eccellenza. Non mancherà il giallo con Gabriella Genisi che ci trasporta in un Salento misterioso, con un’investigatrice alla prese con delitti intriganti da risolvere. La brava e simpatica attrice Chiara Francini svelerà tutti i dettagli del suo ultimo romanzo “Un anno felice”, mentre i fans di Rosario Pellecchia, invece, potranno incontrare il loro idolo nella presentazione del suo esordio letterario “Solo per vederti felice”. Impossibile perdersi, poi, “Storie della buonanotte per bambine ribelli”, il best-seller scritto da Francesca Cavallo, che ha già riscosso grande successo non solo a livello nazionale, ma anche nell’ambito internazionale. Tra i volti televisivi, Rita Dalla Chiesa con la sua autobiografia “Mi salvo da sola”, in cui racconta le esperienze più significative della sua vita, confidando emozioni e sensazioni ad esse legate. Non poteva mancare Catena Fiorello, di casa nel Salento, con la quale si parlerà del suo nuovo romanzo “Tutte le volte che ho pianto”, basato sull’idea dell’amore, che può anche far soffrire, ma che alla fine arriva sempre a salvarci. Da ricordare anche l’appuntamento con Michela Marzano, filosofa e saggista, che presenterà “Idda”.

Dulcis in fundo, venerdì 12 luglio, a partire dalle ore 20, saranno presenti anche due degli autori più amati della casa editrice I libri di Icaro: Giuseppe Resta e Fabio Siciliani. Il primo continuerà a divertirci e allo stesso a farci riflettere con “Quel millenovecento69”, il secondo ci farà conoscere il suo flusso di coscienza racchiuso in “Officina del corpo”. Inoltre sarà possibile trovare gli altri testi editi da I libri di Icaro nella vasta parte espositiva presente all’interno del festival con venti editori pugliesi e ben 10.000 volumi in esposizione. Previsti anche tre eventi kids per bambini, di cui uno con Geronimo Stilton, e due mostre d’arte.
C’è davvero di tutto in questa iniziativa organizzata per la prima volta da La Feltrinelli Point di Brindisi e dal magazine Amazing Puglia, con il contributo del Comune di Brindisi e, Consorzio Asi, Chemgas e Sanofi Aventis, che di certo saprà accontentare tutti i partecipanti.

Infondere e raccontare le sensazioni della vita

“I libri di Icaro”

Città Futura srl - P.IVA 04391610757 - Copyrights © 2021 - Tutti i diritti sono riservati

Realizzazione: GRAPHOPRINT • Ultima modifica: 12 Luglio, 2019