Icaro 2021

29 Gen

2021

4 collane per 4 curatori: I Libri di Icaro si rinnova

  • Icaro World

Il 2021 di I Libri di Icaro si apre all’insegna delle novità! E non si tratta di novità di poco conto, bensì di una vera e propria rivoluzione, che interessa tanto l’organizzazione del nostro catalogo quanto il sistema di gestione delle nuove pubblicazioni che, da qui in avanti, la nostra casa editrice proporrà ai propri lettori… Ma procediamo con ordine.


Quattro nuove collane di I Libri di Icaro...

Lo stop forzato, come abbiamo già avuto modo di raccontarvi via social, ha portato consiglio. Anzi, volendo cercare i risvolti positivi di una situazione che positiva di certo non è, possiamo dire che i ritmi compassati imposti dalla quarantena hanno permesso alla nostra organizzazione di meditare sull’assetto aziendale e organizzativo e di prendere i necessari accorgimenti lì dove abbiamo ritenuto fosse utile farlo. Ciò si è tradotto in una nuova classificazione di tutte le opere in catalogo, quelle già pubblicate e quelle che da qui in avanti verranno editate.

In particolare, sono state ideate quattro nuove collane, nelle quali confluiranno le opere firmate I Libri di Icaro, ed ora ve le presentiamo una per una:


Collana Ermes: narrativa per adulti

La Collana Ermes trae ispirazione dall’omonima figura della mitologia greca, il messaggero degli Dei, il Dio dei viaggi, dei linguaggi e della scrittura. Ermes incarna meglio di chiunque altro l’idea di sacralità della parola e la suggestione del viaggio inteso come percorso di conoscenza e di esplorazione, così come i romanzi ci permettono di varcare confini immaginifici, pur restando dove siamo.


Collana Prometeo: saggistica

La Collana Prometeo trae linfa e significato dal titano greco che, disobbedendo a Zeus, donò il fuoco agli uomini, permettendo di fatto la nascita dell’umanità. Il fuoco rappresenta la conoscenza, la ragione, l’intelletto, la ricerca della verità. Esattamente quello che la nostra casa editrice si promette di fare attraverso la divulgazione di contenuti di qualità e a firma di esperti di ogni ambito.


Collana Apollo: arti

La Collana Apollo darà spazio a produzioni che mirano ad esaltare le arti in ogni forma ed espressione. Apollo è il Dio del Sole, della poesia e della musica e sarà lui ad ispirare opere per tutti i gusti e le passioni: dai cataloghi d’arte alle graphic novels, dagli spartiti musicali alle pièce teatrali, e tanto, tanto altro.


Collana Demetra: narrativa per bambini e ragazzi

Attraverso la Collana Demetra vogliamo parlare la lingua dei giovanissimi lettori e fornire loro testi che possano contribuire in modo significativo alla loro maturazione intellettuale ed emotiva. D’altronde, Demetra è la Dea dell’agricoltura e della fertilità e non esiste fertilizzante migliore della cultura per far crescere, rigogliose, le coscienze dei nostri giovani.


... E quattro nuovi curatori

Ma la novità che ci gratifica maggiormente riguarda un aspetto più prettamente organizzativo. Siamo lieti di annunciare che I Libri di Icaro ha introdotto nel proprio organico quattro nuove figure, quattro curatori di collana che avranno il compito di gestire le proprie aree di competenza.

I quattro curatori si occuperanno di analizzare le nuove proposte e di individuare talenti letterari con cui intraprendere nuovi avvincenti progetti editoriali. Saranno loro il faro del nuovo corso di I Libri di Icaro, un nuovo corso che non vediamo l’ora di avviare, insieme a loro… e insieme a tutti voi!

Vi presentiamo con orgoglio i nuovi curatori:

Narrativa adulti
Narrativa

Andrea Martina

Curatore
collana Ermes

Saggistica
Saggistica

Mimma Leone

Curatore
collana Prometeo

Arti
Arti

Andrea Donaera

Curatore
collana Apollo

Narrativa giovani
Giovani

Paola Bisconti

Curatore
collana Demetra

Sulle pagine dedicate alle singole collane trovate la bio dei quattro curatori e il form di contatto per proporci le vostre opere!

Infondere e raccontare le sensazioni della vita

“I libri di Icaro”

Città Futura srl - P.IVA 04391610757 - Copyrights © 2021 - Tutti i diritti sono riservati

Realizzazione: GRAPHOPRINT • Ultima modifica: 29 Gennaio, 2021