Prometeo

23 Apr

2021

La saggistica di I Libri di Icaro: la collana Prometeo

  • Icaro world

Secondo la mitologia greca, Prometeo è il titano che rubò nottetempo il fuoco dal carro di Elio per consegnarlo agli uomini, disobbedendo al volere di Zeus e salvando gli essere umani da un destino di stenti, fame e freddo.

Il personaggio di Prometeo, però, è molto più di un semplice paladino dell’umanità: egli è un simbolo di intelletto, di ragione, di libertà di pensiero. Basta analizzare l’etimologia del suo nome per comprenderlo: Promethéus in greco significa “colui che ragiona prima”, sottintendendo “prima di agire”. Si tratta di un essere illuminato, che pone la ragione a guida delle sue scelte. E così, rubando il fuoco per gli uomini, non dona semplicemente loro condizioni di vita migliori, bensì, allegoricamente, permette all’umanità tutta di emanciparsi, di dare il via alla società civile.

Abbiamo pensato che Prometeo fosse la figura ideale per incarnare ed esprimere la visione della nostra collana dedicata alla saggistica: la collezione Prometeo include saggi, trattati, manuali di interesse trasversale, ma che vanno nella stessa direzione, quella di fornire nuovi strumenti utili a comprendere meglio le cose del mondo, della vita, dell’uomo e della società. Vogliamo portare avanti la fiamma che Prometeo ha donato a tutti noi, la fiamma della ragione, il fuoco del pensiero critico, la scintilla dell’argomentazione puntuale.



La politica, la società, la storia contemporanea


I Libri di Icaro pone da sempre uno sguardo attento ai fatti che ci circondano e che definiscono la nostra realtà. A fine 2019 abbiamo pubblicato il saggio Per sempre tuo, Cirano, di Vincenzo Arena: l’opera raccoglie dieci anni di indagini e inchieste sulla criminalità organizzata nel Salento, svolte dal giornalista e scrittore e diffuse negli anni tramite il suo magazine online Mediapolitika.com.

   Scheda libro



Un impegno sociale che avevamo intrapreso già nel 2013, in collaborazione con il giudice Nicolangelo Ghizzardi e il giornalista Arturo Guastella, che hanno firmato il saggio d’inchiesta Taranto tra pistole e ciminiere, in cui raccontano gli anni bui della Taranto alla fine del XX secolo e della faida mafiosa che sconvolse l’intero tessuto locale.

   Scheda libro





L’amore per il calcio, la passione per il Lecce


Continuando a prestare attenzione a ciò che ci sta intorno, da sempre radicati al concetto di territorialità, ci siamo legati alla storia di Lecce e del Lecce, la squadra che abbraccia sotto la propria bandiera quasi tutto il Salento, e se ne fa portavoce di cultura e identità.


Sogni divenuti realtà di Pierandrea Casto, edito lo scorso dicembre, racconta 35 anni anni di storia giallorossa, partendo dalla prima storica promozione in Serie A del 1985 fino all’ultima (?), del 2019. Un album di ricordi realizzato tramite le parole di un tifosissimo leccese, tra cronaca dei fatti, aneddoti e retroscena.

   Scheda libro



Anche in questo caso, però, abbiamo operato su un terreno già esplorato. La prima pubblicazione dedicata all’universo giallorosso era stata firmata qualche anno prima da Beppe Longo, che con la sua biografia Corri dottore, corri, ci ha fatto entrare negli spogliatoi della squadra, raccontando la vita e le gesta di Giuseppe Palaia, iconico dottore sportivo che ha dedicato la sua intera carriera alla causa giallorossa.

   Scheda libro





Il viaggio dentro noi stessi


Forse, l’indagine dell’essere umano, delle sue fragilità e delle sue mille risorse è il segmento che abbiamo indagato meglio nel corso degli anni e delle pubblicazioni. Stefania Caracciolo, nel 2019, ha pubblicato con noi il suo viaggio di benessere L’arte di cambiare la propria vita, ripercorrendo un terreno affascinante e seducente che avevamo già esplorato grazie alle due opere di Fabio Siciliani: Semantica Preghiera e Officina del Corpo, quest’ultimo definito una Bibbia del Muay Thai. Ma è stata la Dottoressa Michela Guerra, per noi Lilly, ad aprirci la strada, con il suo libro L’artigianato formativo, l’opera preziosa di una terapeuta, una docente di filosofia, una madre.


Ispirarsi, rilassarsi, migliorarsi


Orecchie - agli Autori!, Luigi Mazzotta, apre una finestra che si affaccia sulla letteratura. Le orecchie che solitamente usiamo per mantenere il segno, per non disperdere il dono di una frase d’impatto, di un pensiero importante. Segni che diventano un libro dedicato a chi vuole lasciarsi ispirare in un viaggio d’arte verbale.

   Scheda libro



Il benessere passa anche attraverso la salute. Con il trattato di medicina naturale Fiori Salentini, Rosanna Toraldo ci ha condotto all’interno dell’universo della floriterapia di casa nostra, pubblicando i suoi studi e le sue ricerche sulle proprietà equilibranti delle essenze. L’opera di porta alla scoperta dei fiori del benessere: quali sono, dove trovarli, come riconoscerli. Il libro presenta anche una serie di tavole illustrative utilissime per i neofiti e non solo!

   Scheda libro





Infondere e raccontare le sensazioni della vita

“I libri di Icaro”

Città Futura srl - P.IVA 04391610757 - Copyrights © 2021 - Tutti i diritti sono riservati

Realizzazione: GRAPHOPRINT • Ultima modifica: 1 Maggio, 2021